SessualitГ  nello spazio di il giro? Si puГІ adattarsi e ti spieghiamo il ragione

SessualitГ  nello spazio di il giro? Si puГІ adattarsi e ti spieghiamo il ragione

Le mestruazioni restano attualmente un occasione off limits. E regna ancora molta inciviltГ . Sfatiamo alcuni luoghi comuni

В«H o le mie coseВ». В«Sono indispostaВ». В«Ho il cicloВ». Si fanno giri di parole piГ№ oppure meno fantasiosi pur di non nominarle. In Francia le chiamano le В«regoleВ», maniera racconta la corrispondente Г‰lise ThiГ©baut in corrente ГЁ il mio energia (Einaudi). Registro non di piГ№ stampato durante Italia affinchГ© si annuncia che razza di chiaro davanti il tabГє delle mestruazioni.

Sopra fin dei conti affinché c’è di piuttosto ordinario? Ma ci si disagio a parlarne, e quei «giorni – caratterizzati dalla scomparsa di quello perché viene qualificato vigore mestruale, un atto di ovulazione, e conseguentemente di feracità» – creano impaccio. Durante non urlare del adattarsi cospiratorio mediante cui, per casualità di necessità, ci si ritrova a volere ovverosia a rilasciare un pannolino all’amica. Innominabili anche loro, gli assorbenti: «un’amica – riferisce Thiébaut – mi ha raccontato di essersi dovuta scoprire un nome per cifrario per affidare gli assorbenti a causa di non indispettire proprio amico e proprio padre: li chiamava ali di farfalla». E per dirla tutta, dovrebbero abitare invisibili. «Dagli incontri nelle scuole emerge schiettamente perché le giovanissime sono “ossessionate” dal ansia perché si noti l’assorbente e terrorizzate all’idea di macchiarsi» commenta la ginecologa Stefania Piloni, responsabile dell’associazione Sex Pass affinché propone percorsi di insegnamento erotico e affettiva alle scuole e alle famiglie.

Non si può convenire erotismo per mezzo di le mestruazioni. Tuttavia chi l’ha adagio?

Erotismo nel corso di le mestruazioni? Ragione no? Non c’è alcun tema in non farlo, nel caso che entrambi i convivente lo desiderano. В«Anzi, vi sono addirittura dei possibili vantaggiВ» scrive Alice serenitГ  nel registro Hot, la disciplina al di sotto le lenzuola (etichetta pubblicazione). В«Le contrazioni dei muscoli pelvici nello spazio di il rapВ­porto, verso ipotesi, rendono piГ№ efficiente l’espulsione del effettivo nelle ore successive, insieme la deduzione cosicchГ© la mestruo si esaurisce piuttosto rapidamente. E dopo l’effetto tranquillante dell’orgasmo puГІ attenuare i dolori mestrualiВ». Mediante la appoggio, solo, in chi non vuole dirigersi il azzardo di gravidanze indesiderate, di utilizzare malgrado ciГІ anВ­ticoncezionali. Ancora nell’eventualitГ  che, lo ricordiamo, abbandonato il anticoncezionale serve per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili. В«Non ГЁ del totale eliminato giacchГ© ancora intanto che i giorni del sbocco non solo fattibile partire colloquio a una graviВ­danza. Tanto cellula uovo tanto spermatozoo hanno invero un giro vitale di alcuni giorni nel reparto della donnaВ». E, sebbene ci siano tranne caso giacchГ© si incontrino, non ГЁ da eliminare affinchГ© ciГІ avvenga.

Mestruazione fa rima per mezzo di patimento? Non costantemente

«Fin dall’antichità vari autori hanno esposto i disturbi femminili associati alle mestruazioni». Assolutamente «Ippocrate, nel V epoca a.C., pensava perché l’utero fosse la movente di tutte le malattie delle donne e della loro innata insufficienza» spiega Élise Thiébaut, cosicché attribuisce al progenitore dei medici una grossa responsabilità nell’errata idea giacché abbiamo delle mestruazioni.

«Aveva infatti osservato perché nei giorni davanti del ciclo molte donne soffrivano di emicranie, crampi, sbalzi d’umore, dolori muscolari, e perché questi disturbi cessavano insieme l’arrivo delle mestruazioni. Ne aveva stabilito perché in mantenersi in buona redenzione evo impellente far sangue, affinché codesto permetteva di espellere gli “umori cattivi” perché altrimenti intossicavano l’organismo».

Cefalea, bozzo del cavità, della ventre, estensione nervosa, ritenzione idrica, crampi muscolari sono durante effetti alcuni dei sintoni che colpiscono alcune donne nei giorni che precedono le mestruazioni. «Per presente sono viste modo un involto, ma la maggior parte delle donne qualora la miniera mediante una tisana calda e, dato che serve, mediante un ordinario sedativo. In vago difatti – spiega Piloni – parliamo di fastidi modesti affinché durano uno-due giorni e perché non interferiscono insieme la ordinario routine». Con accidente piuttosto di cruccio violento e ostinato, «è opportuna una colloquio ginecologica durante identificare patologie sequela di cui i dolori mestruali intensi sono uno dei campanelli di allarme» suggerisce Piloni, riferendosi in modello all’endometriosi. Con altre parole, non si deve accordare verso superato affinché durante deposito come comune angosciarsi verso le mestruazioni. «Allora, fate cingere la voce, ragazze» esorta Thiébaut. «E in quale momento soffrite abbondantemente non dimenticate di controllare se in fatto non avete un’endometriosi: una infermità organica che colpisce pressappoco 180 milioni di donne nel mondo». Ciononostante di nuovo durante avvenimento di cefalea mestruale ricorrente, e ancor di più dato che intensamente invalidante, non ci si deve rendere però interrogare uno esperto in precisare la migliore terapia (antinfiammatori, procedura farmacologica, trattamento ormonale…).

L’umore barcolla? Non è fedele per tutte

Il ciclo mestruale è così assimilato all’instabilità emotiva giacché c’è chi, circa meccanicamente, di coalizione verso una donna perché alza la voce o perde la tolleranza pensa: «avrà le sue cose».

«Gli sbalzi d’umore possono essere accentuati dal serie mestruale verso via delle fluttuazioni ormonali. Del resto, gli ormoni sessuali condizionano la nostra attività emotiva (e non semplice). C’è dunque chi si scopre oltre a scontrosa, chi piuttosto impulsiva, chi più fievole e semplice alle lacrime. Bensì è una espansione impropria ritenere perché tutte le donne risentano delle mestruazioni in questi termini e abbiano per in quanto eleggere unitamente scoraggiamento e suscettibilità sopra prossimità del ciclo» afferma la ginecologa. Unito schizzo stampato circa Frontiers con Behavioral Neuroscience smonta un altro favola: l’idea giacché il ciclo peggiori i processi intellettivi e dunque in quanto una collaboratrice familiare durante le mestruazioni tanto fuorché lucida e gagliardo nelle impresa cognitive.

«per definitiva, ed nel caso che le mestruazioni possono dare certi limitato questione durante traguardo di patimento e sofisticazione del tono dell’umore, sono con tenuta il avvertimento del muliebre onesto. Non verso accidente, laddove sopraggiunge un incognita pigro di benessere, si pensi all’anoressia, ovvero con casualità di chemioterapia, il ciclo mestruale si interrompe» afferma Piloni, convinta in quanto dovremmo addestrare alle giovani donne ad venerare il serie mestruale. Ed per scalfire l’idea perché la cameriera tanto sequestrato dei suoi ormoni.

«mediante intricato la precedentemente mestruo è un’iniziazione: è il indice di capitare diventata donna di servizio, l’inizio di un inesperto periodo della vitalità, colui della produttività. E ciascuno mese è un cenno che si rinnova affinché indica perché il nostro gruppo è sopra salute».

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *